Centro Promozione Metodo Feldenkrais


Il Metodo Feldenkrais con Margit Hrasdil

ItalianoDeutsch
Una breve storia del metodo Stampa E-mail

Moshe FeldenkraisIl Metodo Feldenkrais fu sviluppato dal Dott. Moshe Feldenkrais, fisico e ingegnere israeliano, nonché valido atleta e maestro in arti marziali. Trovandosi disabile nel camminare a causa di un ginocchio infortunato, cominciò ad esplorare il modo con cui usava le ginocchia, inizialmente con movimenti minuscoli e gentili a causa dei forti dolori. Rivolse così la sua allenata mente analitica per rispondere alla domanda "come funzioniamo noi esseri umani?", compiendo da autodidatta studi di anatomia, neurologia, e di tutte le altre materie collegate. Egli insegnò a se stesso come camminare nuovamente, senza dolore.

Sviluppò anche una rivoluzionaria concezione di come gli esseri umani imparano e funzionano che divenne poi la base del Metodo Feldenkrais.

Feldenkrais si dedicò all'insegnamento, intensificando il suo impegno tenendo dei corsi che, più tardi sarebbero stati chiamati “Consapevolezza attraverso il movimento”; allo stesso modo, lavorando individualmente con le persone sviluppò un genere di lezione manipolatoria chiamata “Integrazione Funzionale”.

Il Metodo

Si basa sulla profonda integrazione fra movimento, sentimento e pensiero, e su questa base dà un contributo concreto ed efficace alla ricerca del benessere e dell’equilibrio nell’uomo.

L’unicità consiste in un utilizzo del movimento quale via di accesso alla globalità della persona. Vi aiuta ad imparare a fare un uso migliore delle informazioni disponibili provenienti dal vostro corpo, per migliorare i movimenti e le interazioni col mondo circostante.

I movimenti eseguiti durante le lezioni sono semplici, inusuali, con lo scopo di ottenere una maggiore consapevolezza, riducendo i disturbi funzionali, favorendo l’eliminazione di blocchi, automatismi, tensioni psichiche e dolori.

Il metodo si basa su due forme di insegnamento:

- Lezioni di gruppo o seminari di Consapevolezza attraverso il movimento® dove la voce dell'insegnante vi guida attraverso una sequenza di di movimenti gentili e non faticosi. Un'attenta ripetizione vi aiuta a scoprire come muovervi più eficacemente coinvolgendo anche l'immaginazione, l'attenzione, la percezione, i sentimenti, su cui il vostro sistema nervoso può costruire una accresciuta auto-consapevolezza e una migliore funzionalità;

- Integrazione Funzionale® = IF

Lezione individuale, dialogo non verbale.

Il tocco delicato, non invasivo e movimenti guidati dell‘insegnante portano l‘allievo verso il miglioramento della consapevolezza del proprio corpo verso altri schemi di movimento che possono essere facilmente e direttamente riprodotti.

È un processo di comunicazione adattato alle necessità personali.

Le due forme di insegnamento si compensano ed integrano a vicenda.

PROGRAMMA:

Lezioni settimanali di gruppo (durata 1 ora).

Lezioni individuali su appuntamento.